Termini e condizioni vendita usato

piolet offre agli utenti la possibilità di vendere o donare, e dunque valorizzare, capi di abbigliamento usati ma in ottime condizioni (“luxury second hand”), secondo i termini e le condizioni che seguono. Tutti gli articoli di moda second hand devono quindi essere conformi alle condizioni di idoneità articolo.

Queste condizioni disciplinano esclusivamente la cessione a picolet degli articoli di moda second hand. Per l'acquisto da parte degli utenti di articoli di picolet, così come per l’uso degli altri nostri servizi, si applicano i Termini e Condizioni Generali.

 

Se si desidera usufruire della possibilità di cessione degli articoli ‘’luxury second hand’’ (a titolo oneroso o a titolo gratuito), il contratto si basa su quanto segue:

Si possono proporre gli articoli a picolet inviando una o più foto (fronte/retro, etichetta ed eventuali imperfezioni del capo) insieme alla compilazione della scheda prodotto seguendo la procedura direttamente sul sito www.picolet.it (Vendi/Dona), indicando la modalità di conto vendita o donazione (il cuore di Picolet).

 

CONTO VENDITA:

 

  1. picolet accetterà solo i capi conformi alle policy dell’idoneità articolo, avendo come priorità e mission quella legata all’ecosostenibilità e ambiente.

 

  1. In caso di esito positivo e quindi del rispetto dei criteri di idoneità, picolet mostrerà al venditore, il valore identificato del prodotto. (Per un massimo di due proposte)

 

2.1 Se la valutazione verrà accettata dal venditore, lo stesso dovrà inviare a il prodotto all’indirizzo che gli verrà indicato, a sue spese.

 

2.2 picolet una volta ricevuto il prodotto effettuerà una successiva valutazione qualitativa prima di esporre in vetrina l’articolo per il conto vendita.

 

2.3 Se il prodotto non rispetta il punto 2.2 , picolet invierà una notifica di non idoneità al venditore, che potrà decidere di ritirare il prodotto a sue spese o di cambiare la procedura in donazione.

 

 

  1. In caso di esito negativo del punto 1. il prodotto potrà essere donato in beneficienza. Seguire la procedura donazione.

 

  1. picolet accettato definitivamente l’articolo, si farà carico di effettuare uno shooting per creare i vari contenuti multimediali necessari, che saranno utilizzati all’interno del sito e dei vari canali Social Media.

 

  1. picolet procederà ad inviare al venditore il valore mostrato nel punto 2., solo ed esclusivamente dopo 14gg dal momento della vendita come segue l'articolo 52 del Codice del Consumo (D. Lvo 6 settembre 2005 n. 2006 – ultimo aggiornamento entrato in vigore il 13 giugno 2014), per la tutela del consumatore.

 

5.1 in caso di reso da parte del consumer all’interno della finestra temporale di 14gg dalla vendita dell’articolo, non sarà inviato nessun valore indicato nel punto 2. al venditore

 

5.2 il prodotto reso sarà nuovamente immesso online per procedere ad una nuova vendita, azzerando cosi i giorni di ‘’non vendita’’.

 

  1. Se l’articolo non verrà venduto nei 30gg successivi dall’immissione online, picolet procederà a notificare al venditore una diminuzione del 5% del valore mostrato inizialmente nel punto 2. Dopo ulteriori 45gg si procederà sempre tramite notifica a diminuire ulteriormente di un 10% il suddetto valore. Al termine di 180gg l’articolo aderirà direttamente alla procedura di donazione.

 

 

 

 

 

 

DONAZIONE

 

picolet offre la possibilità di donare abiti che verranno venduti online tramite il sito www.picolet.it (il cuore di Picolet) e le sue piattaforme social, il cui ricavato verrà devoluto ad enti no profit che si occupano di bambini e per eventi a scopo benefico.

Donare i vestiti usati non significa solo dare loro una seconda vita ma anche limitare l’impatto ambientale generato dalla produzione di capi nuovi. Una donazione di abiti dal peso di 50kg consente di evitare 180kg di emozioni di CO2 e risparmiare 300.000 litri di acqua.

 

  1. Il donatore potrà inviare tramite mail le foto fronte/retro del prodotto, etichetta ed eventuali difetti, seguendo la procedura direttamente sul sito picolet.it (Vendi/Dona)

 

  1. picolet procederà ad inviare una notifica di accettazione al donatore che, successivamente potrà inviare il prodotto all’indirizzo che verrà indicato, a su spese.

 

  1. picolet si farà carico di effettuare uno shooting per creare i vari contenuti multimediali necessari, che saranno utilizzati all’interno del sito e dei vari canali Social Media.

 

 

 

CRITERI IDONEITÀ (conto vendita)

 

Acquistiamo solo abbigliamento da bambino o bambina (0-6a) in ottime condizioni "come nuovo”. Accettiamo esclusivamente prodotti di Brands affermati (dando priorità a Luxury Brands) o attenti nell’utilizzo di materiali ecosostenibili.

Attenzione non possiamo acquistare:

- articoli con segni d’usura come macchie, lavaggi, fori o odori forti

- articoli basici (t-shirt o canotte semplici)

- biancheria intima, calze

  • articoli senza etichetta
  • articoli contraffatti o rubati
  • articoli ‘’No Brand’’

 

 

 

×